11 luglio 2009

LE GROTTE DEL MONTE MUSI - Val Resia

Il Gruppo Speleologico San Giusto (Trieste), in oltre un decennio di costante attività su questa montagna, ha scoperto ed esplorato oltre 230 grotte. Le grotte del Monte Musi, sono caratterizzate da un assetto strutturale abbastanza particolare, dato dalla stratificazione sempre molto inclinata (attorno ai 45°) e da grandi fratture. La grotta di maggiori dimensioni è l' Abisso "Roberto Pahor"che si apre a quota 1.425m. L'Abisso è profondo 495m ed è formato da vari rami: pozzi e forre (vedi foto sotto).
Lungo il versante meridionale poi, un centinaio di metri sopra il fondovalle, nel canalone di Barman, si sviluppa la grotta dell' Uragano da cui fuoriescono buona parte delle acque sotterranee che scendono a valle verso il rio Barman. Questa grotta si apre a quota 796m. ed è lunga 743m. E' formata da una serie di gallerie e da condotte semiallagate e sifonanti. Il torrente che la percorre alimenta il Fontanone una delle più spettacolari sorgenti carsiche della regione, che forma un'imponente cascata di circa 70 m.






















1 commento:

  1. Hola! Muchas gracias.
    Io non sono una tifosa di calcio, ma i tuoi blogs saranno sicuramente interessanti per i miei lettori che seguono questo sport.
    Hasta la vista!

    RispondiElimina