02 luglio 2009

Giovanni Marinelli (studioso, geografo, cartografo)

Ho letto con interesse alcuni stralci del testo scritto da Giovanni Marinelli (geografo e cartografo, prof. universitario) nel 1875 e intitolato: La valle di Resia e un'ascesa al monte Canino", Bollettino del Club Alpino Italiano. Dopo alcune considerazioni iniziali sul dialetto resiano (analisi dei toponimi), che secondo l'autore sono di chiara derivazione slava, si sofferma a descrivere l'aspetto dei Resiani e dice: "E' singolare però il tipo della loro fisionomia, più bello che non apparisca di solito negli Slavi, le faccie barbute, i capelli spesso castani, talvolta neri, la pelle bruna; ciò che indicherebbe perlomeno una lunga permanenza sotto cielo meridionale. Si aggiunge a ciò lo strano costume donnesco, che va però smettendosi sempre più, del tenere avvolta la faccia in un fazzoletto, in modo da lasciarla vedere solo per metà nella stessa guisa delle orientali e come si usa tuttora in Bosnia".
Poi citando altri studiosi come Biondelli e l'illustre linguista Ascoli e le loro "teorie" sulla provenienza dei resiani dice: "Io (se mi è permesso d'impancarmi a cattedra con questi maestri), accetto la sentenza dell'Ascoli, che non ammette una prisca diffusione , quasi un substrato slavo precedente le genti celte e italiche nella nostra Regione, ma sarei inclinato a stare col Biondelli, in quanto egli non crede i Resiani legati da vincoli di troppa intima parentela colla massa slovena, che oggi occupa la parte orientale del Friuli. Gli argomenti da cui traggo tale deduzione sono le accennate caratteristiche fisiche, il colorito e il costume: argomenti che però riconosco insufficienti per condurre seri risultati....".
A distanza di tanto tempo, forse oggi, con gli interessanti studi scientifici di genetica che hanno interessato gli abitanti della nostra Valle ( www.parcogeneticofvg.it ) si riuscirà forse a capire anche la nostra provenienza e i dubbi di Marinelli verranno sciolti.
" L'isolamento ha mantenuto nei secoli il patrimonio genetico dei fondatori
" (studi di Corrain e Capitanio 1987).

2 commenti:

  1. Molto interessante! Come sempre sei molto attenta e precisa nelle tue osservazioni, Complimenti!
    Dove e' possibile trovare il testo integrale di Giovanni Marinelli?
    Grazie sentite per i tuoi piacevoli Blogg.

    RispondiElimina
  2. Ciao!Ti ringrazio.
    Clicca sul www.resianica.it,lo trovi nella sitografia di questo blog, troverai interessanti studi sul resiano e documenti di indubbio interesse.

    RispondiElimina