21 novembre 2010

A DIFESA DEL RESIANO

Pubblico volentieri sul mio Blog il post apparso su Val Resia-Resije

PROVINCIA DI UDINE

Ordine del giorno a difesa del Resiano
A difesa del resiano e a favore della sua adesione al gruppo linguistico friulano come dichiarazione di appartenenza non glottologica. Così si è schierato Ii Consiglio provinciale di Udine che ha approvato un Ordine del giorno presentato dal consigliere e capogruppo Pdl, Renato Carlantoni. Una presa di posizione che si concretizza nell'impegno a perseguire la giusta rivendicazione di questa minoranza linguistica nelle sedi istituzionali più opportune per far valere diritti e identità linguistica come avviene per altre minoranze. «La Provincia – ha affermato l'assessore provinciale alla cultura Elena Lizzi - può assumere il ruolo chiesto dal Comune per sostenere il processo identitario e culturale di Resia seguendo il principio di autodeterminazione. Percorso che si basa su una decisione presa dal consiglio che, a mio parere, ha pieno titolo nell'esprimere la propria appartenenza linguistica con riflessi sulla parte ufficiale di comunicazione ma anche sul percorso identitario». Il risultato della votazione del Consiglio provinciale è stata comunicata dal presidente Pietro Fontanini direttamente al sindaco di Resia Sergio Chinese. «Con questa decisione – ha affermato Fontanini – il Comune potrà proseguire con ancora più determinazione lungo il percorso intrapreso per la tutela della lingua e cultura resiana. Un cammino voluto e sentito dalla comunità». Soddisfazione per il voto dell’assemblea provinciale, è stata espressa dal primo cittadino di Resia che ha illustrato le prossime tappe dell’iter avviato dall’amministrazione comunale a difesa del resiano. Iter che prevede un confronto con il Comitato Paritetico per l’applicazione legge di tutela delle minoranze.

Tratto dal Messaggero Veneto del 19 novembre 2010

6 commenti:

  1. Il resiano è un dialetto pertinente alla famiglia linguistica dello sloveno.La sensazione di estraneità dei Resiani dal corpo linguistico sloveno è stata indubbiamente cagionata dalle forti pressioni a cui sono stati sottoposti i Resiani a seguito dell'annessione della loro terra al Regno d'Italia nel 1866,le nuove autorità propagandarono le tesi che i Resiani e i Beneciani non appartenessero al popolo sloveno ma formassero micropopolazioni slave autonome.

    RispondiElimina
  2. Se questa è la sua convinzione........!!!!
    La ringrazio comunque per il messaggio.

    RispondiElimina
  3. Da conoscitore di vecchia data della storia della Val Resia asserisco con convinzione che il resiano è un dialetto arcaico dello sloveno.Questo è il frutto di una propaganda antislovena:negare l'evidenza.Non c'è peggioor sordo di chi non vuol sentire.

    RispondiElimina
  4. Dober dan Graziella,jaz sem iz Slovenije in razumem zelo besed rezijanskih.To pomeni da rezijanscina ima slovenske korenine,kaj pravis,povej resnico uciteljica draga!!!Slavica iz Tolmina

    RispondiElimina
  5. Ciao Slavica grazie per il messaggio ma non ho capito niente.Pur essendo resiana lo sloveno mi risulta incomprensibile...mi dispiace.

    RispondiElimina
  6. All'anonimo "conoscitore di vecchia data della storia della Val Resia":
    Beato te che ne sei così convinto!!!
    Grazie comunque per il messaggio

    RispondiElimina