25 aprile 2010

I resiani non sono Bulgari, non sloveni, non serbo-croati…..

RESIANI, UNA RAZZA UNICA AL MONDO
Questo è il titolo di un articolo del Messaggero Veneto di oggi. In Val Resia nel corso del 2008 e del 2009 sono stati condotti studi genetici di notevole importanza, dai ricercatori del Servizio di genetica medica dell'Irccs del " Burlo Garofolo" di Trieste, che hanno consentito di creare una mappa genetica molto approfondita della nostra interessante comunità. E’ stato possibile raffrontare il patrimonio genetico dei Resiani con quello di altre popolazioni europee, al fine di individuare il gruppo geneticamente più affine.
RISULTATI: - I resiani non hanno affinità genetiche non solo con altre popolazioni della Regione ma nemmeno con altre popolazioni europee ed extraeuropee. E' in corso l'incrocio dei dati dei Resiani con quelli delle altre popolazioni del mondo con l'obiettivo di trovare delle affinità genetiche e quindi di stabilirne la provenienza.
DUE LE SPIEGAZIONI FORNITE DAI RICERCATORI per spiegare l'unicità di Resia:
- Lo stato di isolamento prolungato nei secoli

- La probabile sovrapposizione tra due popolazioni diverse, una conquistatrice e l'altra conquistata, così' da creare condizioni genetiche uniche.

L'11 maggio i ricercatori presenteranno a Trieste, ufficialmente, il risultato del loro lavoro.

Quanto risuonano oggi veritiere e dolci alle orecchie dei Resiani le parole di J.BAUDOUIN DE COURTENAY, illustre studioso, scritte oltre un secolo fa: "….In simile maniera possiamo dimostrare, che i Resiani non sono Bulgari, non Sloveni nel senso proprio di questa parola, non Serbo-Croati nel senso stretto, ecc., e che ci rappresentano, dal punto di vista glottologico, una stirpe slava indipendente ....Intanto già una superficiale osservazione delle fisionomie degli abitanti della Resia basta per avere un indizio, che non è questo un popolo puro slavo. Molto più decisiva è la investigazione dei loro dialetti: sì, dialetti, non dialetto, giacché i Resiani hanno quattro dialetti molto divergenti fra loro (San Giorgio, Gniva, Stolvizza, Oseacco) ed oltracciò due più piccole sfumature (Sul Prato, Uccea), non parlando poi delle particolarità individuali d’ogni villaggetto. In tutti questi dialetti sono comuni le tracce della influenza straniera. La differenza fra loro invece è fondata sulla differente manifestazione dell’elemento slavo...."
(da "Note glottologiche intorno alle lingue slave e questioni di morfologia e fonologia ario-europea"in atti del IV Congresso Internazionale degli Orientalisti tenuto in Firenze nel settembre del 1878)

10 commenti:

  1. Altro che, minoranza linguistica slovena!!
    :)

    RispondiElimina
  2. EVVIVA NON SIAMO SLOVENI!!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  3. Resia....CHE STORIA! ;)

    RispondiElimina
  4. First I want to see all haplotypes in a (at least 12 STR locus format)from this study!

    RispondiElimina
  5. Salve Marjeta grazie per il messaggio!
    Per le cose specifiche che chiedi dovresti rivolgerti direttamente ai ricercatori del Servizio di genetica medica dell'Irccs del
    "Burlo Garofolo" di Trieste, che hanno con i loro studi consentito di creare una mappa genetica molto approfondita della nostra interessante comunità.
    Noi da sempre abbiamo saputo di essere SOLO RESIANI....SIAMO DIVERSI DAI NOSTRI STESSI FONDATORI visto il prolungato isolamento nei secoli.
    Dovete farvi una ragione, noi non siamo nè sloveni, nè croati, nè bulgari...siamo SOLO RESIANI (nel nostro DNA è scritto tutto).
    Poi vedi che io RESIANA e tu SLOVENA non riusciamo a comunicare e a capirci scrivendo perchè le nostre lingue sono diverse.

    RispondiElimina
  6. Hi, Graziella!

    Thanks for an answer. I have written to Servizio genetica as you suggested and they are so polute there that they did NOT answer. This is really a sighn of arogance of people working in institutions.
    I belive that people from Resia and Slovenia are geneticly more close to each other than Slovenians and Croats. And in linguistic comparation, too. Živjo!

    RispondiElimina
  7. Salve Marjeta!
    Mi dispiace che tu non sia riuscita a parlare con i ricercatori del Servizio di Genetica Medica che ha condotto gli studi, comunque di allego questo link dove potrai vedere i risultati che sono stati pubblicati più volte, l'ultima è stata il 1° luglio 2010 al Palazzo della Regione di Udine:
    http://www.comune.resia.ud.it/uploads/media/conferenza_stampa_finale-1.pdf

    Come puoi vedere i Resiani sono geneticamente MOLTO DISTANTI da tutti gli altri popoli europei, compresi i Croati e gli Sloveni.
    Grazie comunque per il messaggio

    RispondiElimina
  8. mi permetto di dare un consiglio a quelle persone che cercano con caparbietà di scoprire le nostre origini,provate a cercare il nome delle regioni russe e troverete che caso "strano" figurano due regioni che assomigliano molto a due famiglie resiane naturalmente parlo non dei cognomi che come molti sanno sono stati italianizzati ma al nome della razza che non sono scritti sui documenti ma tutti sanno che un vero resiano ce la. E poi provate fare una ricerca sul modo di vestire e parlare (dialetti russi) di alcune popolazioni della russia e........ troverete varie sorprese. COINCIDENZE???????? forse ma mi sembra che ce ne siano un po' troppe per conto mio.

    RispondiElimina
  9. Tu che sei resiana dovresti sapere che i nomi degli animali della stalla,di bosco,delle sorgenti,delle località sono tutti di origine slovena.(Bieli potok,medved,lisica,krava,korito,Polica,Niski uorh,Javor,Kila,Karnica,Tamar,Lischiazze,Crne plaze ecc)"A buon intenditor poche parole"
    da un'insegnante che conosce bene la parlata di Uccea di un tempo

    RispondiElimina
  10. Ciao grazie per il messaggio.
    Carnizza comunque deriva dal celtico, tanti nomi di animali come "riba", "pas"....i primi che mi vengono in mente o anche "isba", "dim" (fumo) sono russi....come vedi non significa niente....
    da un'insegnante che conosce bene il resiano di Gniva.
    P.S. Ah...a proposito,mio nonno paterno era di Uccea.

    RispondiElimina