28 agosto 2008

RICORDI D'ESTATE








26 agosto 2008

Escursione a MALGA COOT in Val Resia mt.1200


MALGA COOT è una delle malghe più antiche della Val Resia. Qui durante le vacanze, ho trascorso una magnifica serata. Si trova incastonata nel cuore del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, ai piedi del Monte Canin. E' circondata da una natura incontaminata che rende, tutta la zona circostante, bellissima. E' un luogo ideale per la dimora e il rifugio di molti animali selvatici tra cui il gallo cedrone, la coturnice (simbolo del parco delle Prealpi Giulie) e numerosi mammiferi. Malga Coot è anche punto di partenza di numerosi sentieri che si snodano sui versanti delle Alpi e Prealpi Giulie e che presentano svariati gradi di difficoltà. La malga offre servizio di agriturismo con tipici piatti locali e friulani e prodotti che sono frutto delle attività della malga stessa (formaggio, burro, latte...). Si può anche pernottare.
(foto www.camminofriuli.it)

04 agosto 2008

COSTUMI, MUSICA E BALLI TRADIZIONALI DELLA VAL RESIA



Esibizione del nostro Gruppo Folcloristico a Barcellona


15 agosto
SMARNAMISA ( leggere le S come SC )
E' la festa della Valle per eccellenza.Questa festa religiosa ha origini molto antiche e ha sempre richiamato tutti i resiani e molti visitatori. Il giorno 15 in mattinata viene celebrata la S.Messa solenne mentre sulla via principale del capoluogo, a Prato, c'è un tradizionale piccolo mercato. Nel pomeriggio c'è la processione della Vergine ed in serata l'esibizione del Gruppo folcloristico resiano è un richiamo irresistibile per il ballo della "resiana".
Ultimamente la festa ha perso quella vitalità che l'ha sempre contraddistinta anche se i festeggiamenti a Resia non mancano (dopo ferragosto gli stessi proseguono a Oseacco e Stolvizza). So che per organizzare questa festa (che è veramente un simbolo per la valle) è necessaria la disponibilità di molte persone ma sono convinta che con un pò di buona volontà da parte di tutti potrebbe ridiventare bellissima, come un tempo.















Pieve di S.Maria Assunta e PRATO DI RESIA